Immaginiamo una serata tra amici: chiacchiere, risate, battute e magari una partita di calcio da guardare insieme. Cosa manca? Un pasto conviviale!
In Corea, quando si nomina il Dakgalbi, ovvero uno stufato di pollo, gnocchi di riso e verdure, la prima cosa a cui si pensa è in compagnia di chi mangiarlo. Per noi italiani pensare di condividere lo stesso piatto di portata può sembrare strano o poco comodo, la particolarità di questo piatto è però proprio la sensazione di calore e familiarità che trasmette mangiarlo tutti insieme.
Per questa ricetta è necessario un disclaimer: la norma vorrebbe questo piatto molto piccante e la ricetta che proponiamo è quella che rispecchia la tradizione coreana, per questo invitiamo tutti a fare attenzione alle dosi di gochujang e gochugaru utilizzate.
🍲 Ingredienti per Dakgalbi con Tteokbokki (6 persone)
La nostra ricetta
🍗 La marinatura
Unire in una ciotola tutti gli ingredienti per la salsa e aggiungere alla marinatura il pollo, mescolare bene in modo che la salsa ricopra tutto il pollo. Lasciare riposare.
🥕 Preparare gli altri ingredienti
Ammollare in acqua gli gnocchi di riso per farli ammorbidire.
Tagliare le patate dolci e le carote in fette larghe circa 1 cm per 5 cm di lunghezza.
Affettare il cavolo e le cipolle sottilmente.
🔥 Cottura
Portare a fuoco medio-alto l’olio di semi dentro una pentola per frittura. Aggiungere il pollo, gli gnocchi di riso e tutte le verdure. Cuocere per circa 5 minuti con il coperchio. Assicurarsi che gli ingredienti non si brucino, mescolare bene.
Aggiungere circa 100 ml di acqua e portare a bollore. Abbassare il fuoco al minimo e lasciare in cottura circa 15 minuti. Unire le foglie di perilla e lasciare in cottura altri 2 minuti, senza coperchio.
🍽️ Servizio
A piacere, guarnire con i semi di sesamo e gustare la ricetta ben calda.

맛있게 드세요
Lascia un commento