Il piatto di carne forse più conosciuto della cucina coreana è il Bulgogi (불고기). La parola nasce dall’unione dei termini fuoco (bul) e carne (gogi). Anticamente gli animali venivano abbattuti solo al termine della loro vita, passata lavorando nei campi, per questo la tradizione vuole l’utilizzo di marinature. Queste servivano infatti a rendere la carne dei bovini anziani più morbida. Esistono milioni di ricette del bulgogi, quasi ogni famiglia ha infatti la sua variante di marinatura e la carne che preferisce utilizzare. Al posto dello sciroppo di mais può essere utilizzato miele, nonché la polpa di pera o kiwi.
🥩 Ingredienti per Bulgogi (2 persone)
La nostra ricetta
🥬 Preparare le verdure
Affettare il cipollotto, tenendone da parte un po’ per la guarnizione, così come le carote. Affettare anche la cipolla e i funghi.
🧄 Preparare la marinatura per la carne
Versare in una ciotola la salsa di soia, l’olio di semi di sesamo tostato, l’aglio, lo zucchero, lo sciroppo di mais e i semi di sesamo tostati. Mescolare bene.
🥩 Marinare gli ingredienti
Immergere nella marinatura le verdure precedentemente tagliate e la carne a straccetti. Mescolare nuovamente per fare in modo che la marinatura venga distribuita e assorbita bene da tutti gli ingredienti. Lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora (non superare le 6 ore di marinatura).
🔥 La cottura
Far riscaldare una pentola antiaderente e versare gli ingredienti marinati direttamente, senza olio aggiunto e scolando la marinatura in eccesso. Tradizionalmente il bulgogi è cucinato sul barbecue, per questo si suggerisce di bruciacchiare leggermente la carne sui bordi, così da ottenere il caratteristico aroma caramellato.
Questo piatto è da gustare facendo “scarpetta” con una porzione abbondante di riso. Servire con banchan, lattuga e insalata di cipollotti.
Lascia un commento