Qual è la ricetta veloce e gustosa da mangiare come primo piatto, oppure come snack salato o anche da portare in ufficio? La risposta sono gli gnocchi di riso saltati piccanti alla coreana, ovvero i mitici tteokbokki (떡볶이)! Questo piatto è super facile da cucinare ed è un vero passepartout per ogni occasione.
La consistenza gommosa e irresistibile dei tteokbokki è data dal riso glutinoso con cui sono fatti. Celebre come uno dei piatti più venduti nei mercati rionali coreani e nei banchetti di street food, oggi si fa largo anche nei ristoranti, grazie alla sua versatilità e al gusto ricercato.
Sono conosciuti anche come topokki, ddeokbokki o ddukbukki.
Quella che ti proponiamo è la ricetta base tradizionale per gustarli al meglio.️

📝 Ingredienti per 2 persone
La nostra ricetta (con salsa ridotta)
🥢 Preparare gli gnocchi
Metti in ammollo gli gnocchi di riso per circa 30 minuti per ammorbidirli. In una padella, fai soffriggere la cipolla con l’olio di semi, poi aggiungi gli gnocchi e falli cuocere a fuoco medio-alto per circa 2-3 minuti. Versa poi il brodo (o acqua) e porta a leggero bollore.
🌶 Preparare la salsa ️
In una ciotola mescola:
- Gochujang
- Gochugaru
- Sciroppo di riso (o mais)
- Salsa di soia
- Zucchero
- Aglio schiacciato
Versa la salsa piccante ottenuta nella padella con gli gnocchi. Cuoci tutto a fuoco medio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. La salsa si addenserà e gli gnocchi saranno belli morbidi e saporiti.
🥬 Il gran finale
Quando mancano pochi minuti, aggiungi il cavolo affettato e un po’ di cipollotto fresco. Falli cuocere solo il tempo necessario per mantenerli croccanti e dare una nota fresca e colorata al piatto.
Buon appetito, o come si dice in Corea… 잘 먹겠습니다! (jal meokgesseumnida) 😋✨
Provali subito e condividi la tua versione con noi su Instagram! 📸💬
Lascia un commento