I noodles di patate dolci (Dang-Myeon), arricchiti di manzo e verdure saltate, sono veramente facili da cucinare. Il risultato sarà un piatto, conosciuto come Japchae, da gustare caldo oppure freddo, salutare e saporito, grazie alla varietà di verdure e alla presenza della salsa di soia. L'utilizzo di carne è opzionale, questo è infatti un piatto completo anche con il solo utilizzo delle verdure.
La particolarità dei noodles di patate dolci, i cosiddetti glass noodles, è quella di essere molto elastici e di assorbire con facilità l'aroma dei condimenti. Consigliamo di immergerli in acqua per circa 20 minuti prima di cuocerli. Il loro plus? Sono una valida alternativa a chi soffre di intolleranze al glutine, oppure vuole provare un tipo di pasta più leggero.
Questo piatto è molto conosciuto per essere proposto, tradizionalmente come Banchan, durante i giorni di festa, nelle ricorrenze speciali oppure in occasione di riunioni di famiglia.
Se preparati la sera, rimangono molto appetitosi anche il giorno dopo da freddi, i Japache sono quindi perfetti anche per i vostri lunchbox.
Non perdere tempo, abbiamo creato il KIT Japchae con all'interno tutti gli ingredienti di cui avrai bisogno!
Gli ingredienti, per 2 persone:
- carote tagliate a julienne | 100 g
- cipolla affettata | 80 g
- funghi shiitake affettati | 50 g
- spinaci | 100 g
- spicchi d'aglio tritati | 2
- salsa di soia | 4 cucchiai
- miele (o zucchero) | 1 cucchiaio
- olio di sesamo | 3 cucchiai
- olio vegetale | quanto basta per friggere gli ingredienti
- noodles di patate dolci (glass noodles) | 200 g
- semi di sesamo tostati
- manzo tagliato a fettine sottili | 100 g (opzionale)
La nostra ricetta:
Preparare la marinatura
Unire l'olio di sesamo, la salsa di soia, il miele, l'aglio. Utilizzare metà dose per marinare la carne e mettere da parte l'altra metà.
Friggere gli ingredienti
Dopo aver scaldato l'olio in una padella grande, o wok, aggiungere le cipolle e lasciarle cuocere fino a quando diventano traslucide. Metterle da parte.
Aggiungendo un po' di olio far rosolare nella stessa pentola anche le carote, togliendole dal fuoco quando sono ancora croccanti. Unirle alle cipolle.
Dopo aver lasciato riposare in acqua i funghi secchi, farli saltare come fatto in precedenza e unirli a cipolle e carote.
Far passare in padella anche la carne, fino a quando sarà ben cotta e a fine cottura unirla agli ingredienti precedentemente preparati.
Cuocere gli spinaci
Far bollire gli spinaci per circa 1 minuto. Scolarli e strizzarli per togliere tutta l'acqua in eccesso. Unire agli spinaci un cucchiaino di olio di sesamo e un pizzico di sale.
Unire anche gli spinaci a tutti gli latri ingredienti.
Preparare i noodles di patate dolci
Portare ad ebollizione una pentola d'acqua e cuocere i noodles (precedentemente lasciati riposare in acqua) per circa 5 minuti. Scolare i noodles. Far scaldare la metà della marinatura residua, fino a quando non appariranno delle bollicine in superficie. Versare i noodles nella marinatura calda e farla assorbire dagli spaghetti mescolando per circa 2 minuti.
Il gran finale
Spegnere il fuoco e aggiungere tutti gli ingredienti preparati in precedenza ai noodles. Mescolare bene e aggiungere semi di sesamo per guarnire.
Servire immediatamente, oppure gustare il piatto freddo.
맛있게 드세요
Scopri subito altre ricette da provare comodamente a casa tua