La Ricetta: Tteokkochi e Sotteok Sotteok

Gli spiedini di Tteokbokki, anche conosciuti come Tteokkochi (떡꼬치) o Tteok kochi, sono un’irresistibile specialità coreana. Composti di gnocchi di riso teneri e croccanti, sono saporiti grazie alla loro salsa dolce e piccante. Per un’esperienza ancora più appagante, prova i Sotteok Sotteok: spiedini di gnocchi di riso intervallati da würstel.
Gli spiedini sono uno dei piatti più gustosi e tipici della cultura coreana. Puoi prepararli comodamente da te con ingredienti freschi e di qualità. Un mix di sapori e consistenze sfiziose che non deluderanno i tuoi ospiti. Provali subito con la nostra ricetta!

Piatto fumante di Tteokkochi con sfondo blu e piatto di Scaffale Coreano

📝 Ingredienti per 4 spiedini lunghi

🍡 Gnocchi di riso: 32 (oppure 16 se si preparano i Sotteok Sotteok, con l’aggiunta di 16 würstel)
🛢️ Olio di semi: qb per friggere o saltare

🌶️ Per la salsa

🍅 Ketchup o passata di pomodoro: 1 cucchiaio e mezzo
🌶️ Gochujang: 1 cucchiaio
🍯 Sciroppo di mais o miele: 1 cucchiaio
🥢 Salsa di soia: mezzo cucchiaio
🍬 Zucchero di canna: un cucchiaino
🌿 Olio di semi di sesamo: un cucchiaino
🧄 Aglio tritato: un quarto di cucchiaino
💡 Nota: se vuoi preparare questo piatto come spuntino per i bambini, basta togliere dagli ingredienti il gochujang, lo zucchero e lo sciroppo di mais (o miele)

La nostra ricetta

🍚 Preparare gli gnocchi di riso

Gli gnocchi di riso sono facili da cucinare: versarli in acqua bollente per circa 30 secondi, scolare l’acqua e poi far scorrere acqua fredda per ammorbidirli. Far asciugare con carta da cucina così da evitare schizzi durante la cottura. Ideale come secondo o come antipasto per una cena sfiziosa.

🥫 Preparare la salsa

Scaldare insieme gli ingredienti della salsa in una casseruola separata per 20-30 secondi. Questo permetterà allo zucchero e allo sciroppo di sciogliersi addensando la salsa, senza bruciarla. Una tecnica semplice per assicurarsi il sapore migliore.

🍡 Preparare gli spiedini

Gli gnocchi di riso a questo punto hanno la consistenza perfetta per essere messi sugli spiedini. Ciascun spiedino sarà realizzato con un numero adeguato di tteok, in modo da adattarsi bene alla padella. Il risultato sarà una preparazione davvero divertente e sfiziosa, da fare anche insieme ai bambini!
Aggiungere un po’ di olio da cucina in una padella ben riscaldata e grigliare entrambi i lati delle gallette di riso a fuoco medio-alto per circa 3 minuti ciascuno. Toglieteli e spennellate la salsa su entrambi i lati degli spiedini, oppure immergi gli spiedini direttamente nella ciotola della salsa, se è abbastanza profonda.


[Ovviamente nel caso tu abbia scelto di preparare i Sotteok Sotteok, il procedimento non cambia, ricorda solo di far bollire i würstel per almeno 3 minuti.]

맛있게 드세요


Scopri di più da Scaffale Coreano

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento