Il comfort food coreano preferito quando piove, spesso servito con Soju e Makgeolli, è un gustoso pancake fatto con il kimchi (cavolo cinese fermentato). Si dice che lo sfrigolio dell’olio che frigge, infatti, riporti alla memoria le giornate estive dell’infanzia.
Il Kimchi Jeon (김치전) è un piatto veramente veloce da preparare che viene spesso mangiato come snack coreano, oppure come Banchan (piccoli contorni serviti appena ci si siede a tavola).

📝 Ingredienti per Kimchi Jeon (2 persone)
La nostra ricetta
🫙 Preparare la salsa
In una piccola ciotola unire salsa di soia, olio di sesamo, semi di sesamo e un pizzico di Gochugaru.

🥞 Preparare i pancake
Unire il kimchi, tagliato a pezzetti e incluso il liquido, a un pizzico di Gochugaru e alle farine. Aggiungere al composto l’acqua frizzante fredda mescolando bene. L’acqua andrebbe aggiunta pian piano per evitare la formazione di grumi.

Dopo aver scaldato l’olio di semi a fuoco alto in una padella grande, o wok, aggiungere il composto, stendendolo bene sul fondo verso i bordi, rendendolo sottile il più possibile.

Il pancake coreano va cotto per circa 3 minuti, fino a quando sarà bello dorato. Capovolgerlo e cuocerlo anche dall’altra parte, fino a quando il composto sarà visibilmente croccante.
Una volta cotto tagliatelo e servitelo ancora ben caldo, accompagnato dalla sua salsa per Kimchi Jeon.
맛있게 드세요
Lascia un commento